Livelli di qualità commerciale

I servizi di distribuzione, misura e vendita del gas e dell’energia elettrica sono soggetti alla regolamentazione dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) che, con appositi provvedimenti, impone alle Società che erogano servizi energetici il rispetto di determinati livelli minimi di qualità commerciale – specifici o generali – riguardanti le prestazioni loro richieste dai propri Clienti finali, allacciati alle reti di distribuzione e alimentati in bassa pressione, per quanto riguarda il servizio gas, e in bassa e/o media tensione, per quanto riguarda il servizio energia elettrica.

Il mancato rispetto dei livelli specifici di qualità previsti comporta la corresponsione ai Clienti di indennizzi automatici, differenziati in base alla tipologia di utenza o al ritardo nell’esecuzione della prestazione.
I livelli specifici e generali di qualità commerciale del servizio di vendita di gas ed energia elettrica si applicano a tutte le richieste di prestazione.

L’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) ha definito gli indicatori di qualità commerciale, concernenti l’insieme di prestazioni rese ai Clienti, in due tipologie:

  • Livelli Specifici di Qualità
  • Livelli Generali di Qualità

I “Livelli Specifici di Qualità” sono riferiti alla singola prestazione da garantire al Cliente; sono definiti come tempo massimo entro cui la prestazione deve essere effettuata dalla Società. Il mancato rispetto dei livelli specifici di qualità previsti comporta la corresponsione ai clienti di indennizzi automatici.
I “Livelli Generali di Qualità” sono riferiti al complesso delle prestazioni rese dalla Società e sono definiti in percentuale.

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