Sospensione pagamenti per eventi sismici

ERMES GAS & POWER S.R.L., successivamente agli eventi sismici del 24 agosto-26 ottobre 2016 e del 18 gennaio 2017, ha recepito i provvedimenti con cui l’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico (AEEGSI) ha disposto la sospensione automatica dei termini di pagamento delle fatture emesse e da emettere, ha disciplinato le modalità di rateizzazione delle fatture medesime ed ha introdotto agevolazioni, anche di natura tariffaria, a favore delle utente situate nei Comuni interessati dal sisma, come individuati negli allegati 1, 2 e 2 bis della L. 229/2016.

Le misure adottate dall’Autorità in favore dei soggetti titolari di forniture di energia elettrica e di gas naturale ricomprese nei Comuni di cui agli Allegati 1, 2 e 2 bis della L. 229/2016 decorrono in automatico dalle date dei tre eventi sismici ed, in particolare, riguardano:

    • LA SOSPENSIONE DEI TERMINI DI PAGAMENTO delle fatture emesse o da emettere per un periodo pari a 6 mesi decorrenti dalla data di ciascun evento sismico. Il periodo di sospensione dei termini di pagamento è prorogato di ulteriori 6 mesi limitatamente ai soggetti danneggiati che dichiarano l’inagibilità del fabbricato, casa di abitazione, studio professionale o azienda, ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, con trasmissione agli enti competenti.
      .
  • LE AGEVOLAZIONI TARIFFARIE, disciplinate dalla deliberazione 252/2017/R/COM che prevede per un periodo pari a 36 mesi, decorrenti dalla data di ciascun evento sismico:
      • l’azzeramento dei corrispettivi per nuove connessioni, allacciamenti, disattivazioni, riattivazioni, subentri e volture;
      • la non applicazione delle componenti tariffarie a copertura dei costi di rete e degli oneri generali.

    Le agevolazioni previste dall’AEEGSI sono cumulabili con il bonus elettrico ed il bonus gas.

    I soggetti titolari di forniture di energia elettrica e di gas naturale ricomprese nei Comuni di:

    • Teramo
    • Rieti
    • Ascoli Piceno
    • Macerata
    • Fabriano
    • Spoleto

    potranno usufruire delle agevolazioni tariffarie, presentando ad ERMES GAS & POWER S.R.L. un’istanza, contenente gli elementi identificativi del contratto di fornitura di energia elettrica e di gas naturale, con allegata la seguente documentazione:

    • copia dell’atto di certificazione dell’Autorità comunale competente, o di equivalente documentazione, sullo stato di inagibilità dell’immobile nella titolarità del Cliente, ovvero, dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, con trasmissione agli uffici dell’Agenzia delle entrate e dell’Istituto nazionale per la previdenza sociale territorialmente competenti.
    • autocertificazione in cui si dichiara la data di accadimento dell’evento sismico che ha reso inagibile l’abitazione;
    • eventuale autocertificazione che l’unità immobiliare, danneggiata dal sisma, è la casa di residenza;
    • autocertificazione di aver risieduto nelle date interessate dagli eventi sismici, nell’unità immobiliare divenuta inagibile, qualora il soggetto richiedente sia diverso dal titolare delle utenze poste nell’unità immobiliare medesima;
    • copia del documento di riconoscimento.

    Le misure suindicate possono applicarsi, altresì, alle utenze site in altri Comuni delle regioni interessate dagli eventi sismici del 2016 e successivi e attive alla data di tali eventi, su richiesta degli interessati che dimostrino il nesso di causalità diretto tra i danni ivi verificatisi e gli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016, comprovato da apposita perizia asseverata. La perizia asseverata dovrà essere inviata ad ERMES GAS & POWER S.R.L. entro 18 mesi dall’invio dell’istanza e della documentazione di cui sopra, pena la sospensione delle agevolazioni tariffarie.

    Nel caso in cui l’agibilità dell’unità immobiliare sia ripristinata prima della scadenza dei 36 mesi, coloro che usufruiscono delle agevolazioni non automatiche ne dovranno dare comunicazione ad ERMES GAS & POWER S.R.L. entro 30 giorni.

    Il soggetto titolare dell’utenza, avente diritto alle agevolazioni – automatiche e non automatiche – che alla data dell’evento sismico aveva la residenza nell’unità immobiliare divenuta inagibile, ha diritto ad usufruire dell’agevolazione anche relativamente all’unità immobiliare in cui ha stabilito la residenza e/o domicilio successivamente all’evento sismico, indipendentemente dalla Regione in cui quest’ultima sia ubicata.

    L’istanza e la relativa documentazione necessaria per il riconoscimento delle agevolazioni dovranno essere inviate, a mezzo mail, all’indirizzo info@ermespower.it ovvero, a mezzo fax, al numero 0564/21368.

    Pagamento delle fatture oggetto di sospensione dei termini di pagamento
    Per quanto riguarda gli importi relativi alle forniture di energia elettrica e di gas naturale, contabilizzati nelle fatture i cui termini di pagamento sono stati sospesi o di cui è stata sospesa l’emissione, ERMES GAS & POWER S.R.L. provvederà ad emettere una fattura unica che tenga conto delle agevolazioni previste dal provvedimento dell’AEEGSI (deliberazione 252/2017/R/COM) con contestuale piano di rateizzazione degli importi contabilizzati.

    La rateizzazione degli importi contabilizzati nella fattura unica non comporterà il pagamento di interessi a carico del Cliente e il pagamento delle rate avverrà:

    • con una periodicità pari alla periodicità di fatturazione ordinariamente applicata al Cliente;
    • per un periodo pari a 24 mesi, decorrenti dalla data di emissione della fattura unica;
    • in base a rate dell’importo pari o superiore a 20,00 €. Qualora l’importo delle rate risulti inferiore ad € 20,00, il periodo di rateizzazione potrà essere ridotto, nel rispetto della periodicità di fatturazione;
    • se l’importo complessivo da rateizzare è almeno pari ad € 50,00.

    Il Cliente potrà effettuare il pagamento in una unica soluzione degli importi dovuti e relativi al periodo di sospensione, senza usufruire del piano di rateizzazione.
    Per i Clienti dual-fuel, gli importi relativi alla fornitura di energia elettrica e di gas naturale verranno rateizzati congiuntamente. Il termine ultimo, previsto dall’AEEGSI, per l’emissione della fattura unica è*:

    • il 31 dicembre 2017, per i clienti il cui periodo di sospensione dei termini di pagamento è terminato il 30 aprile 2017;
    • la fine del sesto mese successivo al termine del periodo di sospensione dei pagamenti, per tutti i Clienti interessati dall’evento sismico del 18 gennaio 2017 e per quelli interessati dagli eventi sismici precedenti a tale data che hanno ottenuto una proroga di ulteriori 6 del termine di sospensione dei pagamenti delle fatture emesse o da emettere.

    Per ogni ulteriore chiarimento è possibile chiamare il call center di ERMES GAS & POWER S.R.L. al numero 800371800.

    *In virtù della DELIBERAZIONE 11 AGOSTO 2017 608/2017/R/COM, per tutti i clienti colpiti da eventi simici, si emetterà un’unica fattura di conguaglio degli importi fatturati entro il 30 aprile 2018 e comunque non prima del 28 febbraio 2018